Da dove prendere delle idee?

Pubblicato il

A chi non è capitato di soffrire in alcune circostanze di mancanza di idee? Ci capita di non avere idea di dove andare a cena, di non sapere cosa regalare per un compleanno… e gli esempi possono essere infiniti.

Anche se siamo delle creative può capitare di non avere idea di cosa realizzare in un preciso momento. Ed è proprio qui che ci viene in soccorso lo sconfinato mondo di internet. Probabilmente sto per scrivere delle cose che per molte saranno banalità, ma mi è capitato spesso di vedere in gruppi su fb dedicati all’handmade persone che chiedono consiglio su cosa realizzare e dove prendere spunto.

In questo breve articolo vi parlerò dei miei “posti” preferiti, in ordine di preferenza.

Pinterest è un social network basato su foto, video ed immagini. Una volta registrati è possibile creare delle “bacheche” che ci permettono di ordinare (magari per categoria) i nostri pin. Se i termini pin e bacheca vi creano confusione, non vi preoccupate, una bacheca non è altro che una “lista” di preferiti ed un pin è un link all’elemento preferito.  Raccontata cosi sembra alquanto incomprensibile, ma una volta entrati nel portale tutto risulta facile ed intuitivo. Una volta registrati è possibile pinnare i contenuti organizzando in diverse bacheche di interesse. Potete trovare praticamente di tutto, dalle ricette di cucina ai tutorial di ogni genere… c’è solo l’imbarazzo della scelta. Io ormai ne sono drogata e lo sfoglio come fosse una rivista. Ovviamente la cosa bella è che Pinterest ti suggerisce le bacheche degli utenti che hanno gusti simili ai tuoi e quindi ogni volta che accedete avrete sempre cose nuove da vedere. Questa è la mia bacheca dei progetti da provare (idee che mi piacerebbe provare a realizzare).

Una foto ormai dice più di 1000 parole, quindi non poteva mancare il social network più “fotografico” di sempre. Facendo una ricerca con una hashtag di vostro interesse potete trovare di tutto e scoprire tanti bravi artisti dell’handmade da cui prendere spunto. Anche questo ormai è una droga!!

Questo portale completamente dedicato alla vendita di oggetti handmade può essere utile sia se si vuole provare a vendere i propri prodotti ma anche per “curiosare” nei negozi virtuali di altri creativi e prendere spunto. La cosa interessante inoltre è che potete farvi anche un’idea del prezzo a cui altri creativi vendono oggetti simili a quello che vorreste realizzare (anche questo è un grande dubbio che attanaglia ogni creativo che vuole mettere in vendita le proprie creazioni).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code