Esperimento Ghirlanda Natalizia

Pubblicato il

Purtroppo le mie creazioni sono sempre in ritardo rispetto alle diverse festività ed anche quest’anno non ha fatto eccezione.

Girando per negozi alla ricerca di palline e lucine per l’albero di Natale, ho trovato in un negozio (cinese) una bella “ciambella” di polistirolo e non ho potuto proprio fare a meno di acquistarla. Non mi è venuto mai in mente di cimentarmi nella creazione di ghirlande, ma avendo ormai preso d’impulso una bella ciambellona qualcosa dovevo pur farci.

Ho terminato l’esperimento ghirlanda tra Natale e Capodanno ma meglio di niente, il prossimo anno avrò la mia bella ghirlanda già pronta.

Per la realizzazione ho utilizzato:

  • Nastro raso verde alto 1,5 cm

  • Nastro raso rosso alto 1 cm

  • Ciambella di polistirolo

  • Fustellatrice Big Shot
  • Fustella Bigz Fustella Poinsezia Strappata by Tim Holtz

  • Colla a caldo
  • Fustelle Alfabeto sizzlits
  • Cartoncino glitterato color oro
  • Gomma crepla glitterata verde
  • Gomma crepla glitterata bianca
  • Fustella “ghirigori”

La big shot e le varie fustelle non sono indispensabili. Sono forme che possono anche essere ritagliate a mano con un po’ di pazienza.

Purtroppo ancora non ho preso l’abitudine di documentare la realizzazione delle mie creazioni, quindi proverò a riassumere a parole i diversi passaggi.

  1. Ricoprire la forma di polistirolo con il nastro verde, girando pazientemente il nastro tutto intorno alla “ciambella”. Per bloccare il nastro, usare un punto di colla a caldo sul retro. Per semplificarmi il lavoro ho lavorato con pezzi di nastro lunghi circa 1 metro ciascuno. In questo modo è stato più facile girare intorno alla struttura. Io avevo a disposizione un nastro non molto alto (1,5cm) ed ho dovuto quindi fare molti giri per coprirla tutta. Se avete un nastro più alto sicuramente questa parte del lavoro risulterà più semplice e veloce.
  2. Dopo aver ricoperto con il nastro verde tutta la ghirlanda, fare un giro con il nastro rosso cercando di rispettare quanto più possibile la distanza dal giro precedente. Anche qui fermare il nastro ad ogni giro con un punto di colla a caldo
  3.  Fustellare le lettere che compongono il messaggio che volete applicare sulla ghirlanda (io sono rimasta su un generico “buone feste”). Per le lettere ho utilizzato un cartoncino glitterato color oro.
  4. Fustellare 5 stelle con la Bigz. Per 4 stelle usate tutte le parti della fustella (le foglie più grandi in verde ed il resto in bianco) mentre per 1 stella tagliate due giri di foglie più grandi, una in verde ed una in bianco. Quest’ultima stella risulterà quindi più “grande” rispetto alle altre. Dall’immagine della ghirlanda potete infatti notare che la stella centrale è leggermente più grande delle laterali
  5. Fustellate 2 ghirigori bianchi (appena recupero il nome della fustella ve lo scrivo)
  6. Incollate con la colla a caldo prima le lettere del messaggio di auguri e poi, trovato il centro della ghirlanda, passate ad incollare le stelle, partendo dalla stella centrale, ed i ghirigori decorativi.
  7. Per infoltire un po’ le foglie verdi, sempre con la fustella bigz, realizzate un interno fiore verde. Separate con le forbici tutte le foglie delle forme ottenute ed incollate singolarmente nei punti dove volete aumentare un po’ la presenza delle foglie (tra i diversi fiori).
  8. Ultimo step, incollate sul retro della ghirlanda un nastro per poterla appendere. Aggiungerei più un bel fiocco rosso nel punto dove è presente il nastro per appenderla. Sulla mia al momento non c’è il fiocco perché non ho a disposizione un nastro spesso per realizzare un bel fiocco, ma prima o poi ce lo aggiungerò.

 

Che dire, per essere il primo tentativo sono piuttosto soddisfatta e magari il prossimo anno inizio ad Ottobre le creazioni natalizie.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code