Cordonatura e piegatura carta

Pubblicato il
ScoringBoard

Nella creazione di biglietti o progetti di scrapbooking, si ha quasi sempre la necessità di effettuare delle piegature su un foglio di carta.

Fin dalle prime volte avrete notato come è facile piegare carta di bassa grammatura (lo sanno bene gli amanti degli origami) e come non si ottenga sempre un gran risultato nella piegatura di carta più spessa. Su carta di grammatura più alta o cartoncino se si tenta di effettuare la piega “a mano” si può notare come in prossimità della piega la fibra della carta tenda a produrre segni antiestetici, detti ante “rottura” delle fibre di carta.

Partiamo dai tipi di piegatura della carta:

  • Piegatura – Piegatura di un foglio da stampa in successione regolare per ottenere la forma necessaria alla successiva fase di lavorazione.
  • Scanalatura – Asportazione di un truciolo dal materiale per flettere o piegare il materiale lungo la linea di scanalatura.
  • Cordonatura – Realizzazione di un incavo a forma di linea per flettere o piegare il materiale lungo la linea di cordonatura

Quello che di solito viene applicata nello scrapbooking e simili è la cordonatura. Quindi prima si effettua la cordonatura e solo successivamente la piega del foglio.

Di seguito alcuni degli strumenti esistenti ed utili a tale scopo:

Stecchetta piegacarte 

PiegaCarta

Oggetto molto semplice ed intuitivo. Chiamato anche piegacarta o stecca d’osso. Utilizzato da solo permette di effettuare una “cordonatura piena”.

 

Scoring Board

ScoringBoard

Questo strumento viene utilizzato insieme alla stecchetta piegacarta e permette di effettuare una “cordunatura cava”

Come è possibile vedere dall’immagine, questo strumento è una tavoletta (ne esistono di varie dimensioni) con tanti solchi che hanno la funzione di “guidare” la stecca piegacarta e di creare un incavo in cui la carta, spinta dal piegacarta, viene cordonata.

Una volta effettuata la cordonatura dove vogliamo effettuare la nostra piega, dobbiamo ricordarci che la carta va piegata nel verso opposto rispetto al verso di cordonatura (altrimenti avremo effettuato un’operazione inutile)

Anche per una cosa cosi semplice come piegare la carta esiste ovviamente un mondo. Per chi ha una grande passione per la carta ed ama scendere anche in aspetti più tecnici, basta cercare su google e troverete veramente un mare di informazioni (anche molto tecniche).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code