Sizzix – Big shot

Pubblicato il

Prima o poi, nella vita di un’appassionata di scrapbooking, arriva il momento di guardarsi intorno ed iniziare a scoprire che tipo di apparecchiature esistono per aiutarci nella nostra passione.

Una delle macchine più gettonata è la Big Shot della Sizzix. Questa macchina è una fustellatrice che permette di tagliare diversi tipi di materiale con delle fustelle e di groffare la carta (embossing). Non provo neanche a spiegare il principio di funzionamento di questa macchina, ma vi riporto uno dei video ufficiali della casa produttrice (sicuramente è meglio di mille parole).

Tutti i modelli di Big Shot permettono di fare le stesse cose ma variano nella dimensione massima dei “fogli” lavorabili. Esistono quattro modelli della Big Shot:

  • Big Shot Base – Questa macchina permette di lavorare fogli di circa 15 cm di larghezza
  • Big Shot Express – Dei quattro modelli in commercio è l’unica motorizzata e come la Big shot base permette di lavorare fogli di rirca 15 cm di larghezza
  • Big Shot Plus – Questo modello permette di tagliare dei fogli di circa 21 cm di larghezza (A4). Con questo modello è possibile utilizzare delle fustelle più grandi (es. fustella per creare una scatolina)
  • Big Shot Pro – La più grande di tutte, permette di tagliare fogli di circa 33 cm

Per poter tagliare dei materiali con la Big Shot è necessario avere delle Fustelle. Ogni fustella permette di ottenere una specifica figura, quindi più figure e forme vorremmo ottenere e più fustelle dovremo acquistare. Le tipologie di fustelle si differenziano in base alla tipologia ed allo spessore del materiale che vogliamo riuscire a tagliare.

Vi riporto di seguito un breve elenco dei tipi di fustelle esistenti:

BIGZPROMO

(Bigz/Originals)

Bigz/Originals – Sono fustelle che vi permettono di tagliare i materiali più spessi (3 mm) come ad esempio il feltro, tessuto, gomma crepla, sughero… Ovviamente potete tagliare anche carta e cartoncino.

il_570xN.713186496_iu6v

(Sizzlits)

Sizzlits – Sono fustelle solitamente più piccole delle Bigz e permettono di tagliare carta, cartoncino e gomma crepla. Io ho provato a tagliarci anche il feltro ma si fatica un po’ ed il taglio non viene molto pulito. Per questa tipologia di fustelle la Sizzix vende anche degli interi kit di alfabeti e numeri (bellissime).

$_58

(Framelits)

Framelits – Fustelle che permettono di tagliare la carta. Spesso vengono “disegnate” in linea con degli stampi in modo da permettere di ritagliare l’immagine appena stampata sulla carta. E’ possibile quindi che dopo aver comprato  una serie di clear stamp che vi piacciono, troviate anche le rispettive fustelle (anche di marche diverse rispetto a quella degli stampi). La Sizzix vende anche kit timbri + fustelle.

maxresdefault

(Thinlits)

Thinlits – Sono fustelle che non nascono per ritagliare una forma ma per intagliare la carta, creando cosi un disegno od un ricamo sul foglio.

Sweet-Buttons-Embosslits

(Embosslits)

Embosslits – Fustelle dalla doppia funzione… uniscono il taglio all’embossing.

IMG_8576

(Embossing)

Embossing – Qui non si parla di fustelle ma di cartelline (ne esistono di tante dimensioni) per embossare la carta. Il risultato è preciso e pulito… bellissimo!

La Big Shot può essere acquistata sia singolarmente che con uno started kit. Per ogni modello potreste trovare diversi started kit, fate quindi attenzione all’elenco dei prodotti che contiene. Ad esempio in uno started kit potrete trovare una cartellina da embossing A4 ed in un altro no, oppure fustelle diverse. Insomma, se la prendete su internet il consiglio è girare diversi siti e controllare bene l’elenco degli elementi dello started kit. Se ad esempio fate un giro su Ebay, potrete trovare inserzioni in cui, oltre alla macchina il venditore vi vende uno started kit assemblato da lui. Sicuramente lo started kit vi permetterà di mettere subito alla prova la macchina appena ricevuta e di iniziare a prendere confidenza con le diverse tipologie di fustelle… di contro non avrete la possibilità di scegliere i disegni delle fustelle e spenderete più del prezzo base della macchina… quindi se le fustelle che fanno parte dello started kit non vi piacciono… forse è meglio orientarsi sull’acquisto della sola macchina ed acquistare separatamente le fustelle che preferite…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code